La Storia

Nato il 1° Settembre 2000 in seguito ai processi di razionalizzazione e di autonomia, l’Istituto Comprensivo Autonomia N. 83 di Castel San Giorgio accoglie l’alunno dal primo anno della Scuola dell’Infanzia all’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado in un processo di formazione unitaria che facilita strategie d’accoglienza, di continuità e di orientamento, che aiutano lo studente a superare difficoltà, frustrazioni e indecisioni, in vista del successo formativo.L'Istituto denominato solo Comprensivo di Castel San Giorgio, su indirizzo della Dirigente in accordo con gli Organi Collegiali, è stata individuata la denominazione dell'Istituto, in base ad un monitoraggio tra genitori, docenti e personale ATA. Tra tutte le scelte indicate, la prescelta è stata il Premio Nobel alla medicina Esimia dott.ssa Rita Levi-Montalcini.Con grande emozione e con orgoglio, la cerimonia di inaugurazione e di intitolazione alla Esimia dott.ssa Rita Levi-Montalcini, si è svolta il giorno 11 settembre 2018, alla presenza della nipote Piera Levi-Montalcini. Gli alunni, le famiglie, i docenti, il personale ATA, alla presenza delle autorità hanno avviato l'anno scolastico 2018/19 con l'augurio da parte dell'Ingegnere Piera Levi- Montalcini , di lavorare in sinergia con la Rete di Scuole Rita Levi-Montalcini, nel pensiero e nell'idea di scuola della Esimia Rita.

La Storia della scuola